Doppio appuntamento nel weekend per il coro Musicanova di Roma. Sabato 9 luglio il coro diretto dal Maestro Fabrizio Barchi sarà di scena nella Basilica romana di San Saba. Il giorno successivo si esibirà al Castello di Santa Severa.
Il concerto di sabato rientra nell’ambito della rassegna corale internazionale “In Choro Veritas – Polifonia senza frontiere”, organizzata da Federcori (Federazione Cori Italiani). Durante la serata, al via alle 19.30 con ingresso gratuito, Musicanova proporrà un repertorio sacro che spazierà dalla metà del XVI secolo fino ai giorni nostri.
E’ prevista anche la partecipazione straordinaria del Coro Fundación GSD di Madrid, fondato nel 2012 e diretto dal Maestro Jerónimo Marin. Il coro è composto da circa 50 cantori ed è molto attivo nel promuovere la funzione pedagogica ed educativa della coralità.
Coro Musicanova, doppio concerto nel fine settimana
Domenica 10 luglio, invece, il coro Musicanova sarà tra i protagonisti del VokalFest. La kermesse è finalizzata a valorizzare la polifonia vocale mediante l’incontro di diverse realtà corali della romane e non solo, spaziando tra generi anche molto diversi tra loro. L’evento, con ingresso a pagamento a partire dalle ore 19, è ideato e promosso dall’Associazione Decanto ed è prodotto in collaborazione con LazioSound e il festival del Castello di Santa Severa.
Il programma presentato dal coro Musicanova sarà dedicato interamente alla celebrazione della tradizione italiana operistica e popolare. Saranno eseguiti brani della Traviata di Verdi e del Barbiere di Siviglia di Rossini, arrangiato per una esibizione corale. Inoltre, sono previste anche una versione corale di “Bella ciao”, arrangiata da Ben Parry, “Insalata italiana” di Richard Genée e “Chitarra d’amor”.
Il coro Musicanova è stato fondato nel 1999 dal Maestro Fabrizio Barchi, uno dei più apprezzati direttori di coro italiani. Barchi, nel corso della sua carriera, ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico ed ha insegnato Direzione di coro presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Il Musicanova è attualmente una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a un’intensa attività concertistica che ha superato i confini nazionali. Il coro può inoltre vantare le vittorie di prestigiose kermesse.