Cantiere per la nuova pista ciclopedonale presentato a Subiaco

Il cantiere per la nuova pista ciclopedonale che si estenderà dal Ponte di San Francesco fino al Ponte di S. Antonio, presentato a Subiaco. Il Vicesindaco di CMRC, Pierluigi Sanna è stato accolto dal Sindaco facente funzioni di Subiaco, Emanuele Rocchi e i rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale oltre agli amministratori locali. In particolare, l’intervento prevede la realizzazione di un tracciato ciclopedonale di circa 1,8 km lungo gli argini urbani del Fiume Aniene e via della Pila con l’implementazione dell’illuminazione su via della Pila, oltre al recupero degli ex lavatoi in zona Sossanti, mediante il rifacimento del solaio di copertura, il rinforzo dei pilastri ed il restauro delle vasche e delle superfici, la realizzazione di una rampa per i disabili su via Sossanti e la riqualifica della scalinata esistente e dell’intera area.

Cantiere finanziato da fondi PNRR

Il finanziamento di 1 milione e 167 mila euro, rientrante tra quelli del PNRR, si colloca all’interno del progetto Piani Urbani integrati Poli di Sport, Benessere e Disabilità come parte delle azioni previste nel piano strategico metropolitano. L’impianto rientra infatti tra i 63 interventi sul territorio metropolitano finalizzati alla realizzazione di poli sportivi e di parchi urbani attrezzati e accessibili, dove lo sport è considerato come lo strumento chiave per la promozione e il miglioramento della qualità della vita delle persone e favorire l’inclusione e l’integrazione sociale con particolare attenzione alle comunità fragili e all’accessibilità.

Oggetto di restauro

Ad oggi la struttura che ospita le vasche coperte e che sarà oggetto di restauro, risulta inagibile a causa di un parziale crollo del solaio di copertura. Così come l’attuale area del parco fluviale, articolata su due quote di cui una superiore attrezzata a percorso pedonale e spazio attrezzato a parco giochi in stato di degrado.

Comunicato Stampa

Leggi le altre news